Principali patologie dell’anca

degenerative, infiammatorie, infettive

Le patologie più comuni dell'anca

Le patologie più comuni che possono interessare l’articolazione dell’anca sono le seguenti.

Le malattie degenerative

• Artrosi primarie, malattia che colpisce la superficie dell’articolazione, cioè la cartilagine, che insorge a causa del normale processo di invecchiamento.
  • Artrosi secondarie, quando la causa viene fatta risalire a una precedente lesione come, ad esempio, una frattura dell’articolazione, reumatismi oppure deformazioni o malformazioni dell’articolazione stessa e quindi possono interessare:
    • malformazioni congenite (sviluppo displasico responsabile di una copertura insufficente della testa femorale che può spingersi fino alla perdita dei rapporti anatomici);
    • post traumatiche.
  • Postumi di epifisiolisi, una lesione distrofica della cartilagine epifisaria femorale superiore che insorge di solito in età per pubertà e conduce ad una modificazione graduale o acuta tra testa e collo del femore.
  • Osteonecrosi (Idiopatica o secondaria a trauma o terapia cortisonica) che corrisponde alla “morte ossea” dovuta alla perdita totale o parziale della vascolarizzazione della testa femorale, che provoca una fragilizzazione dell’osso sotto condrale e successivo cedimento della superficie cartilaginea con degenerazione artrosica.
  • Impingment, o conflitto femoro-acetabolare: malattia dell’anca che deriva da una non perfetta conformazione dei capi articolari, che si urtano nell’escursione.
  • Malattia di Paget, patologia cronica che porta a deformazione e indebolimento provocando l’insorgere di artrosi, dolori ossei, deformità e fratture.

Le malattie infiammatorie

• Artrite reumatoide, poliartrite infiammatoria cronica, anchilosante e progressiva di origine autoimmune e ad eziologia sconosciuta.
  • Spondilartrite anchilosante (SPA), malattia infiammatoria cronica, di origine autoimmune, che colpisce soprattutto la colonna vertebrale e le articolazioni sacroiliache del bacino e può provocare la fusione delle articolazioni,
  • Reumatismo psoriasico, malattia meno frequente dell’artrite reumatoide che corrisponde all’associazione di una Psoriasis con un artrite autoimmune .
  • Artrite cronica giovanile (ACG), un’artrite cronica dell’infanzia che inizia prima dei sedici anni e può colpire anche bambini di appena 6 mesi di età: è la più frequente malattia reumatica cronica del bambino.

Le malattie infettive

• Coxalgia: dolore riservato alla tubercolosi dell’anca, sempre associata ad una tubercolosi polmonare o viscerale.
  • Artrite settica, un’infezione batterica che origina un’importantissima risposta infiammatoria nello spazio articolare.
Lussazione congenita Displasia Coxartrosi post-traumatica Epifisiolisi Necrosi a sinistra, coxartrosi a destra