Siamo un gruppo di medici chirurghi (francesi ed italiani) che lavora dal 1995 in Italia, sulla scia del Dottore Gérard Legré che in molti ricorderanno.
Infatti, il Dottor Legré negli anni '80 fu per moltissimi pazienti italiani un punto di riferimento importante, visto che all'epoca in Italia le lista di attesa erano eccessivamente lunghe e - purtroppo - vi era una certa diffidenza dei primari dell’epoca nei confronti delle protesi non cementate.
E furono migliaia, gli Italiani che partirono per Marsiglia, dove potevano essere operati in tempi brevi e usufruire (gratuitamente) di un soggiorno in centro di riabilitazione con balneoterapia.
Come conseguenza a questo flusso di pazienti operati in Francia, il Dottor Bernard Gassend nel 1987 iniziò ad effettuare delle visite di controllo: prima Prato, poi a Grosseto e a Roma.
Nel 1995, i Dottori Legré e Gassend vennero chiamati dalla casa di cura Santa Chiara di Firenze che, a seguito delle riforme del sistema sanitario, temeva una defezione dei primari ospedalieri per incompatibilità.
È in questo anno che i Dottori Legré e Gassend aprono lo Studio Medico Legré a Firenze e a Roma, iniziando - con l’aiuto del Dottor Sergio Romeo, precedentemente formatosi a Marsiglia - un’attività chirurgica in Italia: presso la casa di cura Santa-Chiara di Firenze e il Roma American Hospital di Roma.
E l’équipe, molto sollecitata, si "rinforza" da subito con l’arrivo del Dottor Jean-Yves Arlaud, storico 'secondo' del Dottor Legré a Marsiglia.
Nel 1997 inizia una collaborazione con la casa di cura Frate Sole di Figline Valdarno, che aveva appena creato un centro di riabilitazione all’avanguardia ed era molto interessata alle metodologie rieducative francesi.
Nel 2002, i Dottori Arlaud, Gassend e Legré creano lo Studio Ortopedico Pytheas, specializzato nella chirurgia ortopedica.
In questo stesso anno, i Dottori Arlaud e Gassend iniziano un attività chirurgica presso la casa di cura Frate Sole, nel bloco operatorio appena aperto.
Nel 2005 il Dottor Pierre Olivier Pinelli inizia a lavorare con i dottori Arlaud e Gassend su Santa Chiara e Frate Sole, mentre il Dottor Romeo abbandona l’attività privata per la struttura pubblica.
Nel 2009, il Dottor Legré si ritira a Marsiglia, per un meritatissimo riposo, all'età di 79 anni.
Nel 2010 l’attività della casa di cura Santa-Chiara (chirurgia compresa) è trasferita presso la casa di cura Villa Ulivella.
Nel 2014 l’attività su Roma è trasferita (sia per le visite che per la chirurgia) presso la casa di cura Ars Medica.
Dal 2017, lo Studio Ortopedico Pytheas collabora con il Dottor Michele Accardo per gli interventi effettuati a Villa Ulivella, Frate Sole e Villa Laura.
Da Luglio 2019, lo Studio Ortopedico Pytheas ha trasferito tutta la sua attività chirurgica effettuatta in Toscana presso la casa di cura Frate Sole, per poter offrire ai suoi pazienti un ricovero che abbini chirurgia e riabilitazione di alto livello nella stessa struttura; continuando ad effettuare per pazienti (magari extra-regionali) interventi in Emilia-Romagna presso la casa di cura Villa Laura di Bologna.