Principali patologie del ginocchio

DEGENERATIVE, INFIAMMATORIE, INFETTIVE

Le patologie più comuni del ginocchio

Le patologie più comuni che possono interessare l’articolazione del ginocchio sono le seguenti.

Le malattie degenerative

• Artrosi primaria, malattia che colpisce la superficie dell’articolazione, cioè la cartilagine, che insorge a causa del normale processo di invecchiamento.
  • Artrosi secondaria, quando la causa viene fatta risalire a una precedente lesione come, ad esempio, una frattura dell’articolazione, reumatismi oppure deformazioni o malformazioni dell’articolazione stessa e quindi possono interessare:
    • difetto di asse (ginocchio valgo/varo);
    • post traumatica.
  • Osteonecrosi, quando l‘interruzione dell‘irrorazione sanguigna dell‘osso porta alla necrosi, a una sorta di ‘carie ossea’ a contato della cartilagine articolare. Questa patologia del ginocchio è spesso caratterizzata dalla comparsa di un dolore importante ad una data ben precisa ed in un punto ben localizzato, non subito visibile su radiografia.

Le malattie infiammatorie

• Artrite reumatoide, poliartrite infiammatoria cronica, anchilosante e progressiva di origine autoimmune e ad eziologia sconosciuta.
  • Spondilartrite anchilosante (SPA), malattia infiammatoria cronica, di origine autoimmune, che colpisce soprattutto la colonna vertebrale e le articolazioni sacroiliache del bacino e può provocare la fusione delle articolazioni,
  • Reumatismo psoriasico, malatiia meno frequente dell’artrite reumatoide che corrisponde all’associazione di una Psoriasis con un artrite autoimmune.

Le malattie infettive

• Artrite settica, un’infezione batterica che origina un’importantissima risposta infiammatoria nello spazio articolare.
Gonartrosi in incidenza laterale Gonartrosi laterale