L’artroscopia è all’origine una metodologia diagnostica, fatta per visualizzare l’interno di un’articolazione tramite l’introduzione di una videocamera.
Ginocchio sano | Ginocchio sinoviale infiammatoria | Ginocchio condropatia grado II/III | Ginocchio condropatia grado IV | Artroscopia anca |
Utilizzata ai suoi inizi dai reumatologi, è stata rapidamente adottata, sotto l’impulso del giapponese Watanabe negli anni 60, dai chirurghi ortopedici: per osservare ma anche per curare, con tecniche mini-invasive.
Oggi l’artroscopia è una chirurgia percutanea dell’articolazione (micro-incisioni senza danno muscolare), per la quale viene utilizzata la fibra ottica collegata ad una telecamera.
A livello del ginocchio, la chirurgia artroscopica del legamento crociato anteriore o dei menischi è molto conosciuta.
Si tratta di una chirurgia poco invasiva, con micro-incisione che permette l’introduzione di canule, fibra ottica, pinze e "rasoio motorizzato".
In caso di lesione minore dei menischi esistono possibilità di sutura della fibro-cartilagine; quando la lesione è più importante, si procede con una regolarizzazione del menisco togliendo a minima la parte lesionata.
È molto importante essere il più conservativi possibile, perché i menischi sono una delle componente essenziale per la cinetica del ginocchio: la loro conformazione e la loro possibilità di deformazione elastica permettono aii condili femorali di slittare e ruotare sugli piatti tibiali durante i movimenti di flessione/estensione/rotazione.
Per quanto riguardo le lesioni post-distorsione grave con, in particolare, rottura anche parziale del legamento crociato anteriore, le suture immediate non hanno generalmente un buon esito, a causa della scarsa vascolarizzazione dei legamenti. Sono più frequente le plastie legamentose, con tendini minori prelevati sul ginocchio che serviranno da tutore per la recolonizzazione del legamento crociato.
Questa chirurgia si effettua normalmente in day hospital senza pernottamento. L’autonomia funzionale di base è effettiva dal 21esimo giorno postoperatorio, la guida è autorizzata dopo il 45esimo gg.
L’attività sportiva può essere ripresa in modo progressivo dopo il sesto mese.
Artroscopia ginocchio | Resezione menisco con pinza | Resezione menisco con rasoio | Sutura del menisco | Plastica del legamento |
Al livello dell’anca, si tratta di una tecnica mininvasiva di esplorazione dell’articolazione coxo-femorale, più recente e poco diffusa, ma in costante progressione: il suo campo di applicazione si amplia sempre di più.
Il continuo perfezionamento di questa tecnica chirurgica permette di essere sempre più conservatori.
Qualsiasi indicazione di artroscopia di anca, deve prima essere documentata con radiografie, risonanza magnetica e artroTAC.
La sua realizzazione comporta 2 tempi:
Il tempo di trazione deve essere il più breve possibile, perché può essere responsabile di complicanze neurologiche sensitive (normalmente transitorie).
Le patologie che possono essere trattate con l’artroscopia di anca sono: